Boulder & Arrampicata Sportiva

Lungo la costa che si estende tra Palermo e Trapani spuntano i tesori di roccia più belli di tutta l’Isola.

Vertiginose pareti a picco sul mare, intervallate da dolci colline ricche di sentieri, sconfinano in quella linea dell’orizzonte tra cielo e mare dove ogni sera il sole si tuffa per tramontare.

A questo scenario incontaminato fa da mamma la città di Trapani, che ogni anno accoglie numerosi turisti desiderosi di cullarsi tra storia ed arte senza rinunciare al relax, offerto dalle sue meravigliose spiagge, ed agli innumerevoli sport praticabili nel territorio.

Da circa dieci anni ormai l’arrampicata sportiva del trapanese è entrata di diritto nella TOP 10 dei posti più belli al mondo, da non perdere.

Inconfondibili sono le Falesie di San Vito lo Capo, cittadina già ben nota per la sua famosa spiaggia caraibica; la Riserva dello Zingaro, splendida Oasi naturale lunga 7km, all’interno della quale si sviluppano meravigliosi trekking con dislivelli tra montagna e mare da non sottovalutare; la Scogliera di Salinella e l’immancabile Riserva naturale del Monte Cofano la cui vetta domina la baia.

Il climber viene immediatamente catturato dalla quantità di roccia, con un’arrampicata prettamente tecnica e di resistenza, su itinerari lunghi. Non mancano, però, i grandi strapiombi, all’interno delle grotte, sui quali poter assaggiare la tipica arrampicata fisica ed esplosiva di canne e concrezioni.

Il primo alpinista ad aver messo gli occhi su questi monti fu Gogna, che, nei primi anni 80’, insieme ai suoi compagni, aprirono in stile tradizionale alpino le prime vie lungo le torri principali.

Al sempre verde Maurizio Oviglia, invece, spetta il merito di aver focalizzato l’attenzione dei climber più moderni, chiodando per primo l’ormai storica Cattedrale nel Deserto.

Il lavoro poi è proseguito, e prosegue tutt’ora, grazie all’intervento di climber siciliani e stranieri che mettono al servizio di tutti tempo, passione e soprattutto denaro, intuendo le potenzialità del luogo e permettendo ai posteri di godere e tramandare cotanta bellezza naturale.

Arrampicata

BRUSH & DRILL

Da circa due anni Davide Catalano e la sua Cricca di “amici verticali” hanno concentrato le loro forze lungo i pendii del Monte San Giuliano, situato alle porte di Trapani ed al di sopra della quale si erge la celebre cittadina medioevale di Erice, senza tuttavia trascurare le Falesie della vicina Baia di Cornino, palcoscenico perfetto per arrampicate a pochi passi dal mare e con piena vista sulle Isole Egadi.

Tra le prime nuove falesie di questa parte di territorio troviamo POINT BREAK.

Una doppia onda di calcare vi aspetta per cimentarvi su itinerari già liberati e perché no, per i più audaci, ancora da liberare.

Molti altri settori nelle vicinanze sono in procinto di chiodatura ma per rendere il sogno realtà basta aderire al progetto “ADOTTARE UNA SOSTA”, sostenendolo in maniera concreta, con la certezza che il Vostro MONOTIRO sia sempre lì ad accogliere voi…ed i vostri simili!!!!

Presso il B&B Polvere di Stelle troverete tutte le info necessarie per sostenere tutti insieme la nostra passione.

Arrampicata

Boulder

Unica Area presente della Sicilia Occidentale e punto di forza assoluto per il territorio è l’esclusiva Area Boulder di BOSCO SCORACE, un bosco collinare di Eucalipti, Sughere, Pini e Querce a 600 metri sul livello del mare che nasconde nel suo grembo una serie di monoliti e bocce di arenaria perfetta e dalle forme più disparate, terreno di gioco ideale per quei boulderisti che amano misurarsi sia sull’altezza che sulle compressioni, richiedendo una buona dose di forza per i bloccaggi su buchi, tacche e svasi….uno sballo verticale!!!!

La base dei sassi è quasi sempre piana con cadute per lo più “comode”.

Le vicine aree attrezzate per pic-nic e grigliate rendono l’intero bosco un punto di riferimento per giornate spensierate in gruppo ma sempre improntate alla ricerca della giusta dose di adrenalina.

Davide, Lele, Peppe ed Ivan ripuliscono, spazzolano e creano linee sempre logiche ed esteticamente perfette, per liberare itinerari sempre nuovi. Solo nel primo anno hanno liberato più di 100 itinerari già confermati dal 5a all’ 8a.

Ancora molto c’è da fare ma la voglia non manca, così come non mancano le spazzole che aspettano sempre nuove braccia e nuove visioni…

Se pensi di essere ispirato accomodati pure, ti indicheremo i nuovi massi sui quali potrai apporre la tua firma, a patto che tu riesca anche a liberarla ovviamente!!!!!

Presso il B&B troverai a disposizione crash pad ed una guida pronta a mostrarti la magia di quel luogo.

Presso il B&B Polvere di Stelle troverete tutte le info necessarie per sostenere tutti insieme la nostra passione.