Esplora
Sicilia Selvaggia
Lontana dalla frenesia e dallo stress della vita moderna, esplorando il territorio puoi trascorrere momenti di tranquillità e di puro relax.
La Sicilia è l’isola più grande del mediterraneo. Una terra ricca di storia, dal fascino selvaggio.
Perditi tra le bellezze naturalistiche del posto, l’ottimo cibo ed i profumi di una terra autentica ponta ad essere esplorata.
Blù = Miglior mare
Arancione = Siti archeologici
Verde = Riserve naturali
Sapore di Mare
Le Spiaggie
La costa offre spiaggie rocciose o di fine sabbia bianca con acqua cristallinea.
Il Monte Monaco si erge alto su San Vito Lo Capo, una meta imperdibile con la sua iconica spiaggia in stile caraibico.
Il baglio Scopello ti stupirà grazie all’antico fascino, la sua tonnara ed ai famosi faraglioni che proteggono un mare da cartolina.
Vicino a Trapani fermati alla spiaggia corallina di San Giuliano ed esplora vecchi mulini a vento.
Sempre da Trapani puoi prendere un aliscafo per raggiungere Favignana, Levanzo e Marettimo, le leggendarie isole Egadi.
Esplora la bellezza di un mediterraneo selvaggio e incontaminato con le sue grotte, scogliere e spiaggie bianche.
Le riserve naturali
La riserva dello Zingaro è la prima e più bella riserva naturale dell’isola.
Trekking selvaggi immersi nella tipica macchia mediterranea ti porteranno su altipiani dalla vista mozzafiato fin giù nelle più remote calette.
La baia di Cornino è il posto perfetto dove godersi la vista del Monte Cofano che si erge alto fuori dal mare nell’omonima riserva. Un facile trekking ti porterà attraverso calette, una vecchia tonnara sino alla cima dei suoi 659m di altitudine dove godere di una spettacolare vista a 360°.
Diregendosi a sud verso Marsala, le Saline di Trapani sono le più antiche su di un territorio dove uomo e natura coesitono armoniosamente. Bianche montagne di sale, mulini a vento e fenicotteri rosa fanno da cornice a tramonti tra i più belli al mondo.
Ai piedi del templio di segesta potrai rilassarti nelle terme libere, dove l’acqua sulfurea a 38°C e gentili cascate ti riporteranno direttamente nella grecia antica.
Eno & Gastro
Gastronomia locale
Non sappiamo veramente da dove cominciare… è semplicemente incredibile quanto sia buono il cibo. La freschezza delle materie prime come verdure di stagione, pesce fresco e carne allevata in pascoli liberi ti faranno vivere un esperienza unica nel suo genere.
Ecco dei classici imperdibili:
Se hai un desiderio di pasta la Busiata con il pesto alla Trapanese va provata. Un pesto siciliano fatto con pomodori freschi, basilico e mandorle.
L’influenza Araba ha portato il Couscous ad essere l’eccellenza della cucina di Trapani.
Antichi gesti come l’incocciatura a mano della semola si sposano con un freschissimo brodo di pesce.
A proposito, parliamo del pesce… non puoi sbagliarti ordinanodolo. È incredibile. Chiedi per la pesca del giorno se possibile e non crederai alle tue papille.
Il Pane Cunzato è un classico pranzo al sacco della cucina povera locale.
Formaggio, pomodori freschi, acciughe e origano annegano in olio exrta vergine di oliva all’interno di un buonissimo panino.
La Panella è un altro classico, frittelle di farina di ceci solitamente servite con limone, sale e pepe all’interno di un panino.
Gli Arancini sono una specialità siciliana: palle di riso fritte ripiene di ragù, piselli e caciocavallo. Nella Sicilia occidentale hanno generalmente forma conica per rappresentare il vulcano Etna.
E poi brioche con il gelato, dolci alla pasta di mandorla, cassate, cassatelle e sua maestà il cannolo… Unica accortezza, vietato pesarsi!
Eno-gastronomia locale
Agosto e settembre sono i mesi migliori per godersi la raccolta delle uve.
Molti produttori locali aprono le cantine organizzando banchetti per festeggiare il raccolto. Goditi le piccole degustazioni vinicole di realtà contadine e quelle più raffinate dei grossi produttori.
patrimonio storico
Per te viaggiatore del tempo
Trapani, fondata dagli Elimi, risale a prima del 1184 A.C.
Perditi per i suoi vicoli immergendoti nella sua storia, cultura, sapori e colori.
Scopri un’antica civiltà che un tempo regnò le colline di Segesta dove alto si erge un tempio greco perfettamente conservato.
Erice è un antico villaggio sulla cima del monte San Giuliano dove il castello di Venere e le viste mozzafiato sul mare e sul territorio vi aspettano. La sua storia va così indietro nel tempo che nessuno sa quando sia stata fondata. Si dice che gli dei stessi vi abbiano vissuto.
Le grotte Mangiapane sono un insediamento preistorico giunto fino a noi. Nell’800 una famiglia vi costruì il proprio villaggio autosufficente e vi abitò fino a metà 900.
Ad oggi, ogni Natale, il borgo riprende vita grazie alle 160 persone che inscenano la natività rievocando uno stile di vita oramai dimenticato.
Castellammare del Golfo con il suo castello, la sua terrazza sul mare e i suoi vicoli ti porterà indietro ai tempi medievali.
La valle del Belice condita da vigneti, oliveti e pecore è casa di un antico stile di vita rurale.
Puoi esplorarne la storia nei villaggi di Salemi, Gibellina e il famoso Cretto di Burri, l’opera di land art più grande al mondo.
Eventi
Cuscus Fest
San Vito Lo Capo
Scirocco Wine Fest
Gibellina
Processione dei Misteri Di Trapani
Trapani
Presepe vivente Grotte Mangiapane
Custonaci